cosa è artepiave


Quale cultura e quale arte vengono ispirate dal paesaggio? Ci sono temi o forme espressive privilegiate di questa vibrazione di fondo? Che direzioni di ricerca stanno prendendo gli artisti più sensibili al rapporto esperienziale con la terra e le nostre comunità?
La specificità di Artepiave è quella di nascere da una contaminazione di gruppo e una residenza in loco, dove il singolo può maturare un contributo personale o creare qualcosa insieme ad uno o più artisti. I progetti dovranno essere realizzati immediatamente, con i materiali disponibili. Questo aiuterà a valorizzare al meglio le potenzialità già insite nei luoghi (forme ricorrenti, alberi sacri, sinuosità dell'alveo...)  

Un gruppo di artisti (attori, scrittori, scultori, fotografi, performer, musicisti...) da tutta Italia si incontra nella golena della Piave, tra il 2 e il 5 giugno 2011per creare insieme performance e opere d'arte da donare al fiume sacro. Sul modello della trentina ArteSella le installazioni saranno realizzate con materiale del luogo e verranno lasciate a disposizione degli elementi naturali, con il loro ciclo di decomposizione e trasformazione dell'alveo del fiume. Le opere e le performance verranno fotografate e filmate per essere poi diffuse via Internet e segnalate alla stampa. Le opere quindi resteranno disponibili come attrazione turistica liberamente fruibile.